
Nuova APP gestione smart riscaldamento Radialight
E' nata la nuova APP by Radialight!
Adesso puoi controllare diverse abitazioni, molteplici zone e infiniti prodotti con una sola App e un unico account da condividere con chi vuoi.
E' nata la nuova APP by Radialight!
Adesso puoi controllare diverse abitazioni, molteplici zone e infiniti prodotti con una sola App e un unico account da condividere con chi vuoi.
1) Multiutente: un unico account che può essere utilizzato simultaneamente da altri utenti (che vuoi tu);
2) Multiabitazione: abitazione principale, casa al mare o in montagna? Nessun problema, tieni tutto sotto controllo con un solo account;
3) Multizona: impostazioni diverse per ambienti differenti? Crea le tue zone e personalizza il controllo in base alle tue esigenze.
CARATTERISTICHE
1) A cosa serve la App Radialight?
La App serve per il controllo remoto dei prodotti Radialight dotati di connettività Wi-Fi. Utilizzandola è possibile controllare tutte le principali funzioni dei prodotti quando si è fuori casa nonchè gestirli contemporaneamente e controllare i consumi anche quando si è in casa.
2) Quali prodotti posso controllare con la App?
La App è utilizzabile con tutti i prodotti Radialight dotati di connettività Wi-Fi. Al momento tutta la gamma Klima è disponibile in questa versione.
3) Cosa mi serve per utilizzare la App?
Il sistema di controllo remoto richiede che i prodotti siano installati in un ambiente in cui sia disponibile una connessione internet con accesso Wi-Fi e che si possieda un dispositivo mobile con sistema operativo iOS o Android con connessione internet attiva.
4) Il controllo remoto fa consumare molti dati?
Il consumo di dati dipende dalla frequenza con cui si consulta la App per verificare lo stato dei prodotti e da quante volte vengono inviati comandi o modificate le impostazioni. A titolo puramente indicativo si può considerare un consumo giornaliero medio di circa 2MB per ogni prodotto installato.
5) Posso controllare i prodotti anche tramite altri dispositivi smart?
No, al momento i prodotti della gamma Radialight dotati di connettività Wi-Fi possono essere controllati esclusivamente con la App Radialight e non tramite altri sistemi smart quali Apple HomeKit, Amazon Alexa ecc.
REQUISITI
1) Quali sono i sistemi operativi supportati dalla App?
La App è disponibile sia per iOS (versione 11.0 o superiore) che per Android (versione 7.0 o superiore).
2) Dove posso scaricare la App Radialight?
La App è disponibile su Apple Store e Play store. La puoi trovare facilmente scrivendo Radialight nel campo di ricerca o utilizzando i seguenti collegamenti:
3) La App funziona con tutti i dispositivi Apple?
Al momento la app è disponibile per iPhone.
ACCOUNT UTENTE
1) Come si crea un account?
All'apertura della App è possibile scegliere di creare un nuovo account selezionando la voce REGISTRATI.
Per la registrazione è necessario inserire il proprio nome, un indirizzo email valido ed una password (lunghezza minima 6 caratteri).
La registrazione è subordinata all'accettazione delle condizioni relative alla Privacy e al trattamento dei dati personali. La preferenza relativa alla ricezione di aggiornamenti e promozioni è invece facoltativa.
Dopo aver premuto il tasto REGISTRATI il sistema invia alla mail indicata un codice di registrazione che deve essere utilizzato sulla App per completare il processo. Qualora non si sia ricevuto il codice controllare la cartella Spam/Posta indesiderata della propria casella di posta.
Al termine della registrazione la App richiede l'autorizzazione all'invio di notifiche. Tale autorazzazione è indispensabile per ricevere le notifiche opzionali eventualmente attivate nella sezione impostazioni.
2) Ho dimenticato la password, cosa faccio?
Se si possieda un account ma ci si sia dimenticati la password è possibile ottenere un codice di ripristino. Il codice viene inviato alla propria mail e va inserito nella App per poter specificare una nuova password. Qualora non si sia ricevuto il codice controllare la cartella Spam/Posta indesiderata della propria casella di posta.
3) E' possibile usare lo stesso account su più dispositivi?
Si, lo stesso account può essere usato su più dispositivi contemporaneamente in modo che più persone possano controllare i prodotti.
4) Quanti prodotti posso controllare con un account?
Non è previsto nessun limite per il numero di zone e di prodotti che possono essere gestiti con il proprio account.
5) Come posso cancellare il mio account?
Per cancellare il tuo account mandaci una mail all'indirizzo giudici @ giudici.com indicando la mail ad esso associata e noi provvederemo ad eliminarlo e a dartene conferma.
REGISTRAZIONE PRODOTTO
1) Come registro un nuovo prodotto?
Dopo aver creato il proprio account ed effettuato l'accesso, la App mostra automaticamente la schermata di inizio della procedura di registrazione di un nuovo prodotto. Per la registrazione di prodotti successivi al primo selezionare HUB > I TUOI PRODOTTI (icona in alto a sinistra) > AGGIUNGI UN NUOVO PRODOTTO (tasto in fondo all'elenco prodotti).
2) Perchè devo accedere alle impostazioni del mio smartphone?
Perchè il primo passo da completare è il collegamento del proprio smartphone alla rete Wi-Fi generata dal prodotto. Per farlo è necessario aprire le impostazioni del proprio dispositivo mobile, accedere alla sezione Wi-Fi e selezionare la rete generata dal prodotto acquistato.
Il nome della rete si presenta come Radialight_XXXX e la password per la connessione è specificata nel manuale di istruzioni e nella App stessa. Se devono essere registrati più prodotti si consiglia di accenderli uno alla volta per non fare confusione con i nomi delle reti che vengono generate.
Dopo aver completato il collegamento al prodotto è necessario tornare alla App che entro 1 minuto mostrerà l'elenco delle reti Wi-Fi ricevute. Selezionare quella a cui si desidera connettere il radiatore. Si ricorda che la rete deve essere dotata di connettività internet.
3) Perché devo consentire alla App di accedere alla posizione del dispositivo?
In Android l'uso da parte della App delle informazioni relative alle reti Wi-Fi è consentito solamente se l'utente ha concesso l'autorizzazione all'accesso alla posizione del dispositivo. Se non si consente alla App di accedere alle informazioni sulla posizione non è possibile procedere con la registrazione del prodotto.
4) Perché devo attivare il GPS per registrare un prodotto?
In Android l'uso da parte della App delle informazioni relative alle reti Wi-Fi è consentito solamente se l'utente ha concesso l'autorizzazione all'accesso alla posizione del dispositivo. La posizione del dispositivo viene rilevata tramite il sensore GPS che, pertanto, deve essere acceso.
5) Perché appare un messaggio relativo a problemi di connessione?
Prima di accedere alle impostazioni Wi-Fi la App contatta i nostri server per iniziare la procedura di registrazione del nuovo prodotto. In caso il proprio dispositivo mobile non abbia una connessione internet attiva (tramite connessione dati o collegamento a una rete Wi-Fi dotata di connettività) la App mostra un messaggio di errore. Ripristinare la connessione internet e riprovare.
6) Perché appare il messaggio "Nessun prodotto rilevato"?
Il messaggio "Nessun prodotto rilevato" appare se è stata inserita una password errata, se il prodotto è stato spento o se ci si è portati in una posizione nella quale il proprio dispositivo mobile non è più in grado di collegarsi alla rete generata dal prodotto.
Per risolvere il problema avvicinarsi al prodotto, verificare che sia correttamente acceso e ripristinare la connessione fra il proprio dispositivo mobile e la rete Wi-Fi generata dal prodotto. Dopo aver verificato che la connessione è stata ripristinata tornare sulla App e premere RIPROVA.
7) Cosa significa Eccellente/Medio/Debole vicino al nome della rete?
Vicino al nome di ogni rete Wi-Fi rilevata dal prodotto viene fornita una indicazione di massima dell'intensità del segnale ricevuto. La connessione a reti di qualità non Eccellente può dar luogo a malfunzionamenti della App dovuti al non corretto scambio di informazioni con i nostri server.
In caso di problemi si consiglia di installare il prodotto in una zona in cui il segnale è più forte o dotarsi di un amplificatore di segnale/ripetitore per la rete che si desidera utilizzare.
8) Perché appare il messaggio "Il prodotto non riesce a connettersi alla rete"?
La connessione del prodotto alla rete Wi-Fi può fallire per diversi motivi quali, ad esempio:
- E' stata inserita una password sbagliata;
- L'intensità del segnale Wi-Fi è troppo debole o variabile;
- Il segnale Wi-Fi a cui ci si desidera connettere non è più disponibile.
Verificare la disponibilità e la qualità del segnale e poi selezionare RIPROVA per ricominciare la procedura di registrazione.
9) Non riesco a registrare il prodotto. Cosa devo fare?
Se, nonostante i vari tentativi, non siete riusciti a registrare il prodotto vi suggeriamo di ripristinare le impostazioni di fabbrica e riprovare. Utilizzate il manuale di istruzioni del prodotto e procedete come segue:
- Effettuate un reset del radiatore;
- Riportate il radiatore in modalità Access Point;
- Spegnete il prodotto con l'interruttore ON/OFF principale posto sul lato destro;
- Chiudete e poi riaprite la App;
- Riaccendete il radiatore con l'interruttore ON/OFF principale e attendete 30 secondi;
- Ripetete la procedura per aggiungere un nuovo prodotto.
USO DELLA APP
1) Che cos'è l'HUB?
L'HUB rappresenta la pagina iniziale della App. Nell'HUB vengono rappresentate tutte le zone unitamente alle informazioni più importanti che caratterizzano ognuna di esse.
Premendo al centro della zona si accede ad una visualizzazione di dettaglio dei parametri caratteristici. Le icone poste in alto invece danno accesso all'elenco dei propri prodotti e alla sezione impostazioni.
2) Dovo trovo l'elenco dei miei prodotti?
Per visualizzare l'elenco prodotti è necessario selezionare l'HUB, ovvero la pagina iniziale, e premere sull'icona presente nell'angolo superiore sinistro dello schermo:
3) Dove trovo le impostazioni?
Per visualizzare la sezione impostazioni della App è necessario selezionare l'HUB, ovvero la pagina iniziale, e premere sull'icona presente nell'angolo superiore destro dello schermo:
4) Come modifico il funzionamento di un prodotto?
Tutte le impostazioni relative ai prodotti di una zona sono visualizzabili premendo al centro dello schermo quando si sta visualizzando la pagina iniziale (HUB).
I parametri che possono essere impostati sono:
- Modalità di funzionamento;
- Rilevamento finestra aperta;
- Rilevamento di presenza;
- Blocco tastiera del prodotto;
- Tempertatura di Comfort;
- Temperatura di Eco.
Attenzione: le impostazioni vengono applicate indistintamente a tutti i prodotti che appartengono alla zona. Se un prodotto deve essere gestito con parametri differenti è necessario creare una nuova zona che lo contenga.
5) A cosa servono i 3 tasti con i simboli della finestra, di una persona e di un lucchetto? Rilevamento finestra aperta
Questa funzione permette di identificare l‟apertura di una finestra e di impostare automaticamente il modo di funzionamento Antigelo. Sensore di presenza
Grazie a questa funzione, il prodotto è in grado di identificare la presenza o meno di persone nel locale e regolare automaticamente il livello di riscaldamento. Blocco comandi
E' possibile bloccare i comandi del prodotto per evitare che le regolazioni possano essere modificate accidentalmente o da persone non autorizzate.
Fare riferimento al manuale d'uso del prodotto per approfondire le caratteristiche delle diverse funzioni.
Una o più funzioni potrebbero non essere disponibili a seconda del modello di prodotto acquistato.
6) E' possibile sapere se un prodotto è acceso?
La parte inferire della schermata in cui vengono visualizzate tutte le impostazioni di una zona è dedicata all'elenco dei prodotti che vi appartengono. La presenza del simbolo di una fiammella vicino al nome del prodotto indica che, in quel momento, il prodotto è in funzione e sta riscaldando l'ambiente.
7) Perché viene visualizzato il messaggio "Non hai freddo"?
Il messaggio viene visualizzato se la funzione è attiva ed è stata rilevata l'apertura di una finestra. Il modo di funzionamento del prodotto viene automaticamente impoostato su Antigelo per ridurre al massimo lo spreco di energia.
E' possibile ignorare l'informazione oppure ripristinare il normale funzionamento premendo il tasto RIPRISTINA oppure il simbolo dell'antigelo che appare alla destra del nome del prodotto:
8) Su una o più impostazioni vedo uno stano simbolo. Che cosa significa?
È possibile che non tutti i prodotti appartenenti ad una zona siano nel medesimo stato. Questa situazione, tipicamente legata alla modifica manuale dello stato di un prodotto, può riguardare il modo di funzionamento, lo stato dei sensori o il valore delle temperature di Comfort e di Eco.
Qualora si verifichi questa condizione, la App evidenzia il parametro che risulta incongruente all’interno della zona, tramite la visualizzazione del seguente simbolo:
9) Come si cancellano una zona od un prodotto?
Una zona o un prodotto possono essere cancellati premendo sulla loro descrizione e facendo scorrere il dito da destra verso sinistra fino a visualizzare il pulsante Cancella.
Attenzione: una zona non può essere cancellata se contiene uno o più prodotti. Spostare i prodotti in altre zone prima di procedere con l'eliminazione.
PROGRAMMAZIONE
1) Come si fa la programmazione settimanale?
La App comprende un programma settimanale preimpostato che ha le seguenti caratteristiche:
Funzionamento in modalità Comfort
Lunedì-Venerdì dalle 06:00 alle 8:00 e dalle 17:00 alle 24:00
Sabato-Domenica dalle 06:00 alle 08:00, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 24:00
Funzionamento in modalità Eco in tutte le rimanenti fasce orarie.
E' possibile modificare il programma predefinito o crearne di nuovi per soddisfare al meglio le proprie esigenze accedendo alla sezione Programmi premendo la relativa icona nella parte bassa sempre visibile della App.
2) Cos'è un piano settimanale?
Il piano settimanale rappresenta il giorno o l'insieme di giorni per i quali specificare un determinato profilo orario di funzionamento.
Tutti i giorni per i quali si desidera impostare il medesimo funzionamento devono appartenere allo stesso piano settimanale. In caso siano state create più piani settimanali all'interno di un programma, ogni giorno della settimana può essere assegnato solamente a uno di essi.
Secondo questa logica il programma predefinito si presenta con un piano settimanale comprendente tutti i giorni compresi fra il Lunedì e il Venerdì e un altro che invece comprende il Sabato e la Domenica.
Per impostare il medesimo fiunzionamento per tutti i giorni della settimana è quindi sufficiente definire un solo piano settimanale. Per diversificare invece il funzionamento per ogni singolo giorno è necessario creare 7 piani settimanali distinti.
3) Cos'è una fascia oraria?
Le fasce orarie sono definite all'interno di ogni piano settimanale per impostare la modalità di funzionamento Comfort, Eco o Antigelo nelle diverse ore della giornata.
Se, per esempio, si desidera la modalità Comfort dalle ore 08:00 alle ore 10:00 e la modalità Eco in tutte le altre ore, andranno create 3 fasce orarie:
- Con la prima va impostata la modalità Eco dalle 00:00 alle 08:00;
- Con la seconda va impostata la modalità Comfort dalle 08:00 alle 10:00;
- Con la terza va impostata la modalità Eco dalle 10:00 alle 00:00.
La modalità Antigelo non va mai specificata peerchè è la modalità predefinita per le ore in cui non è definito il modo di funzionamento Comfort o Eco. Se quindi si desidera la modalità Comfort dalle ore 08:00 alle ore 10:00 e la modalità Antigelo in tutte le altre ore è sufficiente creare una sola fascia oraria dalle 08:00 alle 10:00 e assegnarvi la modalità Comfort.
4) Perché posso scegliere solo fra Comfort ed Eco?
La modalità Antigelo non va mai specificata perché è sempre la modalità attiva negli orari e nei giorni in cui non si imposta il funzionamento in modalità Comfort o Eco.
5) Come si cambia il programma assegnato ad una zona?
Per modificare il programma utilizzato da una zona è necessario aprire la schermata di dettaglio della zona e selezionare la modalità di funzionamento programmata. Dopo aver impostato il modo di funzionamento programmato diventa visibile il nome del programma di riferimento. Per cambiarlo è sufficiente premere sul nome del programma attivo e accedere alla selezione di uno dei programmi disponibili.
6) Come si cancella un programma?
Un programma può essere cancellato accedendo all'elenco programmi e poi trascinando il nome di quello che si desidera cancellare da destra verso sinistra.
Se il programma è assegnato ad una o più zone ad esse viene automaticamente riassegnato il primo programma dell'elenco che, invece, non può mai essere cancellato.
CONSUMI
1) Come vengono misurati i consumi?
Il valore di consumo indicato è stimato dal software di controllo del prodotto e non misurato con strumenti destinati a questo scopo e rappresenta pertanto una indicazione di massima.
Il consumo è visualizzabile per singola zona o per tutti i prodotti registrati sotto al proprio account sommati insieme e possono essere riferiti alle 24 ore, ai 7 giorni o ai 30 giorni precedenti la consultazione.
2) Dove vengono visualizzati i consumi?
Le informazioni sui consumi vengono visualizzate sia nella pagina iniziale (HUB) che nell'apposita sezione Consumi accessibile cliccando l'icona sempre visibile in basso a destra.
Nell'HUB viene visualizzato l'andamento dei consumi degli ultimi 7 giorni insieme al valore stimato complessivo dell'energia consumata espressa in KWh.
Nella sezione Consumi è possibile analizzare diversi periodi (24 ore, 7 giorni o 30 giorni) nonché attivare confronti e visualizzare il costo stimato (il costo stimato è visibile solo attivando la relativa opzione nella sezione Impostazioni e specificando il costo unitario dell'energia).
3) Perché lo sfondo del grafico cambia di colore?
Qualora nella sezione impostazioni sia stato attivato l'Allarme consumi, fissando una soglia raggiunta la quale ricevere una notifica, il colore di sfondo dei grafici può cambiare da verde a giallo a rosso. Il colore verde indica che il consumo totale di tutte le zone sommate insieme è inferiore alla soglia stabilita. Il colore giallo indica che il valore totale è superiore al 95% della soglia e il colore rosso viene utilizzato quando il valore impostato è stato superato.
Attenzione: il colore dello sfondo varia solo per l'orizzonte temporale per il quale si è definita la soglia di consumo nella sezione Impostazioni. Se, per esempio, si è fissato un limite su base settimanale, si vedrà variare il colore dello sfondo quando si rappresentano i consumi degli ultimi 7 giorni mentre quelli riferiti alle 24 ore o ai 30 giorni avranno sempre lo sfondo verde indipendentemente dal superamento o meno della soglia impostata.
4) Perché serve indicare il costo dell'energia?
La App fornisce la possibilità di visualizzare una stima del costo dell'energia utilizzata dai propri prodotti. A questo scopo però è indispensabile indicare nella sezione Impostazioni il costo medio dell'energia pagato al proprio gestore.
NOTIFICHE
1) Quali notifiche possono essere attivate?
La App prevede la possibilità di attivare l'invio di una notifica al verificarsi dei seguenti eventi:
- Rilevamento dell'apertura di una finestra (per le zone in cui la funzione viene attivata);
- Presenza di uno o più prodotti in Stand-by quando la zona a cui appartengono prevede una modalità differente;
- Superamento di una soglia di consumo o di spesa definita dall'utente.
Le notifiche sono attivabili in modo indipendente nella sezione impostazioni accessibile dalla pagina iniziale (Hub).
2) Come faccio ad attivare le notifiche?
Le notifiche vanno attivate nella sezione Impostazioni a cui si accede partendo dalla pagina iniziale (HUB) e premendo l'apposita icona nella parte superiore destra dello schermo:
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